Mascagni

Diffusione dell’opera verista, “Mascagni Opera Studio”

OPERA STUDIO

La nostra Associazione è lieta di aver cominciato nel 2017 una collaborazione con La Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, nell’ottica della diffusione dell’Opera verista e della promozione dell’annuale “Mascagni Opera Studio” che ivi si svolge, facendo da tramite tra giovani cantanti da tutto il mondo ed il Teatro stesso. La masterclass sarà finalizzata alla preparazione di un titolo mascagnano programmato in dicembre nell’ambito della stagione lirica del Teatro Goldoni.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ

La Fondazione Teatro Goldoni promuove un’Accademia di alto perfezionamento per giovani artisti lirici, indirizzato all’approfondimento del repertorio operistico di Pietro Mascagni (Livorno, 1863 – Roma, 1945), creatore e fondatore del filone del teatro musicale verista e della cosiddetta “Giovine Scuola Italiana”, e deL repertorio dei musicisti italiani ed europei appartenenti al genere, quali gli italiani Puccini, Leoncavallo, Giordano, Cilèa, Zandonai, i francesi Massenet e Charpentier, e i compositori di area germanica, mitteleuropea che hanno raccolto il modello dell’opera naturalista, quali D’Albert, Schreker, Berg e Janacek.

FINALITA’ DEL PROGETTO

Scoprire e valorizzare nuovi interpreti per il repertorio mascagnano e verista, che dopo un accurato lavoro di perfezionamento vocale e interpretativo sotto la guida di docenti di prestigio internazionale – tra i quali direttori d’orchestra, cantanti e registi – potranno essere impegnati nelle produzioni operistiche progettate dalla Fondazione per il suo Progetto Mascagni e nei format concertistici e spettacolari che verranno proposti in città e nel territorio della Provincia di Livorno.

Interagire con teatri esteri – europei ed extra-europei – e con istituti italiani di cultura all’estero, con particolare attenzione ai paesi in cui Mascagni fu noto non solo come compositore ma anche e soprattutto direttore d’orchestra, sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico (Germania, Austria, Francia, Olanda, Romania, Russia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Cile, Uruguay).

Intessere rapporti internazionali nel segno di Mascagni, ampliando il proprio raggio d’interesse ai paesi dell’Africa e dell’Asia – in particolare con quelle realtà, quali Giappone, Corea, Cina, Oman e India – che da tempo si sono dotati di teatri d’opera, trasformando, grazie a scambi di artisti e coproduzioni di spettacoli, Livorno e il suo Teatro in un vero e proprio punto di riferimento per la produzione, la diffusione e lo studio dell’opera mascagnana e verista.

LABORATORIO

Ogni anno il progetto sarà articolato in un Laboratorio e in una masterclass finale, con la partecipazione di un docente di chiara fama: la masterclass sarà finalizzata alla preparazione di un titolo mascagnano programmato in dicembre nell’ambito della stagione lirica del Teatro Goldoni. L’Opera Studio vedrà gli allievi selezionati tramite audizioni – impegnati non solo nell’approfondimento della tecnica vocale e dell’interpretazione, ma anche dell’arte scenica, della drammaturgia musicale e nello studio del periodo storico e del panorama culturale in cui il verismo operistico nacque e si diffuse in tutta Europa (dall’ultimo decennio dell’Ottocento alla prima metà del Novecento).

“Del superbo è vana l'ira”
Il Trovatore

Il Trovatore
Giuseppe Verdi

“La brevità, gran pregio”
La Bohème

La Bohème
Giacomo Puccini

“Sì vendetta, tremenda vendetta!”
Rigoletto

Rigoletto