Masterclass a Nankino (Cina)

Invitati dal Nanjing Arts Institute (Università delle Arti di Nankino, Cina), i rappresentanti dell’Associazione Culturale Giuseppe Verdi di Mesero (Italia) hanno tenuto una importante masterclass nella sala da concerto dell’Istituto il 21-22 novembre 2017.
Alla masterclass hanno presenziato il Soprano Nan Zheng Bonfanti (Direttrice Artistica dell’Associazione, del Concorso Santa Gianna Beretta e della Scuola Luciano Pavarotti) e il Dottor Cristiano Sandri, Responsabile della Programmazione Artistica del Teatro Regio di Parma.
La Masterclass, nata con l’intento di cercare e sviluppare nuovi giovani talenti internazionali, da poter poi seguire nella loro formazione musicale e poter agevolare i contatti tra scuole, conservatori ed istituzioni musicali cinesi e italiani, ha permesso agli studenti dell’istituto di ricevere un intensivo perfezionamento del loro percorso di studi. I due direttori artistici sono stati ben felici di appurare che le giovani promesse dell’Opera sulla scena internazionale si siano dimostrate rinfrescanti e gratificanti per l’impegno e l’energia dimostrati.

Al fine di consentire a più studenti l’opportunità di ricevere una guida, altri corsi di perfezionamento sono in programma per il futuro. Il Direttore Cristiano Sandri ha ammirato infatti l’opportunità di sviluppare talenti di origine cinese offrendo la propria enorme esperienza nel campo.
Poco dopo la conclusione della Masterclass, uno dei suoi partecipanti, Chen Dasai, è risultato vincitore dell’undicesima edizione della competizione musicale cinese della Campana d’Oro. L’Associazione e il Nanjing Arts Institute sono perciò doppiamente soddisfatti degli ottimi risultati della loro collaborazione.

Costruire un ponte tra il mondo dell’opera in Cina e l’opera mondiale, collegando perfettamente i due, esplorando i debuttanti d’opera cinesi e offrendo ai giovani studenti e praticanti cinesi dell’opera l’opportunità di andare sul palcoscenico mondiale, è quello che l’Associazione Culturale Giuseppe Verdi continua ad augurarsi per il futuro, nonché lo spirito da cui nascono tutte le Masterclass che organizza nel corso dell’anno.