
Direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno
Musicologo, organizzatore musicale e regista, dal 1990 è direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno, città di Pietro Mascagni.
In questa sede ha contribuito alla riscoperta e alla diffusione di alcuni dei titoli meno conosciuti ed eseguiti del ricco catalogo dell’autore di Cavalleria rusticana; tra questi I Rantzau, Guglielmo Ratcliff, Silvano, Zanetto, Iris, Le Maschere, Lodoletta e l’operetta Sì, tutti affidati a illustri direttori d’orchestra a registi del calibro di Giancarlo Del Monaco, Claude D’Anna, Piera Degli Esposti, Lindsay Kemp e Federico Tiezzi.
E’ membro delle commissioni giudicatrici di importanti concorsi internazionali di canto lirico in Italia e all’estero e docente di interpretazione e arte scenica in numerose masterclass in Italia e all’estero.
Da due anni è docente di un seminario dedicato all’organizzazione di eventi musicali presso la Facoltà di Lettere all’Università di Firenze.
Gli sono stati assegnati importanti premi e riconoscimenti per la sua attività di organizzatore musicale, quali il Premio Internazionale “Luigi Illica”, il Premio “Circeo Lirica” – condiviso con il grande baritono Giuseppe Taddei – e il Premio “Alfredo Catalani”.