Pianista

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli con i M. Gilda de Martino e Vincenzo Vitale. Trasferitosi a Milano ha seguito i corsi di perfezionamento con Ilonka Deckers.

È stato Direttore del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. È pianista accompagnatore della Corale Lirica Ambrosiana, ricoprendo anche la carica di Presidente Onorario. Ha sviluppato una notevole esperienza nel campo operistico eseguendo opere complete e concerti sia in Italia che in Svizzera e Germania.

È presente tutti gli anni alle manifestazioni promosse dal Comune di Milano a Palazzo Marino per il Concerto di Capodanno con la Corale Lirica Ambrosiana. Con la medesima ha eseguito opere complete quali: La Forza del Destino, Norma, Aida, Il Trovatore, La Traviata, Tosca, Il Barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor, Cavalleria Rusticana, La Bohéme e Rigoletto. Ha partecipato al primo Concorso Internazionale di canto “Mario Lanza”.

Ha seguito come pianista accompagnatore la classe di canto del M. Brizio al Festival delle Nazioni di Città di Castello presieduta dal M. Gandini. Da molti anni è presente al Premio “Tamagno” della Città di Varese ed ha accompagnato i tenori premiati quali: Giacomini, Bergonzi, Cupido, Florez e al Premio “Città di Varese” che ha visto premiato il soprano Paola Romanò con la quale ha eseguito l’opera “Norma”. Si dedica all’insegnamento dello spartito d’opera a giovani cantanti a Milano e ad Imperia.

Ha accompagnato Barbara Frittoli nella serata dedicata alla premiazione del grande soprano in un concerto tenuto dalla Corale Lirica Ambrosiana e dai solisti. Ha diretto il Coro Lirico da Camera di Milano in varie recite di Cenerentola nella produzione Opecam, dirette dal M.Paglierini.

Ha eseguito un concerto lirico per l’UTIFAR in occasione della manifestazione di aggiornamento con giovani cantanti presso la “Villa Lodovica” di Oreno.

Ha partecipato alle audizioni organizzate dall’OPECAM per la selezione di giovani cantanti da impegnare nella programmazione di Traviata, Barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Boheme.

Attualmente collabora come pianista e direttore tecnico, con la Scuola di canto del M° E. Fogliati. Nel maggio 2013 ha partecipato come M° Collaboratore alla preparazione di “Traviata” nei Teatri di Biella e Sanremo. Ha diretto nel marzo 2015 “Cavalleria Rusticana” di Mascagni al Teatro Binario 7 di Monza.

“Del superbo è vana l'ira”
Il Trovatore

....
Il Trovatore
Giuseppe Verdi

“La brevità, gran pregio”
La Bohème

....
La Bohème
Giacomo Puccini

“Sì vendetta, tremenda vendetta!”
Rigoletto

....
Rigoletto
Giuseppe Verdi